mercoledì 12 gennaio 2011

Rubrica: OMOBooks (5)

Ricordo che questa rubrica settimanale tratta dei libri pubblicati in Italia o inediti con contenuti omosessuali e affini.

Dopo aver saltato un settimana, eccomi qui con questa rubrica, in ritardo a causa di forze maggiori (la scuola), a parlare di un breve romanzo che dalla trama sembra molto interessante, e per questo è presente nella mia lista delle prossime compere.
Il libro, tra i temi, ha anche l'amore tra donne raccontato in modo originale e fiabesco.


TRAMA
Quale bambina non ha almeno una volta nella vita sognato di essere una principessa? Abitare un regno incantato, incontrare il principe azzurro... Il "lieto fine" tramandato dalle fiabe classiche si potrebbe riassumere nel bacio che risveglia a nuova vita, che spezza l'incantesimo trasformando la realtà: E vissero per sempre felici e contenti. Ma Emma Donoghue, autrice irlandese, preferisce rompere con la tradizione, preferisce un mondo in cui le principesse si ribellano al loro destino culturalmente prestabilito e, con una più intima consapevolezza dei propri desideri, trovano una strada indipendente e autonoma: sulla scia di Anne Sexton e Angela Carter, riscrive le fiabe classiche stravolgendone i presupposti prima ancora del finale. Tredici voci di donne, giovani e vecchie, in scenari da fiaba: alla ricerca di un riparo, di potere o di ciò che in fondo al cuore desiderano. Lavorano, fanno la fame, si sposano per amore o per denaro, perdono bambini o li rubano, pianificano fughe o vendette. Ma soprattutto raccontano le loro vite, i loro finali alternativi, in un gioco di scatole cinesi nel quale la narratrice di una storia diventa la destinataria della successiva. Le unisce una magica ragnatela di alleanze, a volte infide a volte erotiche, ma sempre imprevedibili.

EMMA DONOGHUE
Emma Donoghue è nata a Dublino nel 1969. Ha pubblicato diversi romanzi storici e opere teatrali. Attualmente vive in Canada, con il marito e due figli. Nel 2007 è stato tradotto in italiano, per Meridiano Zero, Il bacio della strega.
Della stessa autrice è da poco uscito in Italia "Stanza, Letto, Armadio, Specchio" per la Mondadori.

Titolo: Il Bacio della Strega
Autore: Emma Donoghue
Editore: Meridiano Zero
Pagine: 157
Prezzo: € 12,00

1 commento: