domenica 2 ottobre 2011

Rubrica: OMOBooks (20)

Ricordo che questa rubrica tratta dei libri pubblicati in Italia o inediti con contenuti omosessuali e affini.

Oggi voglio parlare della serie, per ora costituita da cinque volumi, usciti tutti in Italia, e credo conclusa, di Stella Duffy. Questa ha come protagonista la detective privata lesbica Saz Martin e ogni volume racconta una sua avventura; il filo conduttore di tutti i libri è la relazione della protagonista con la dottoressa Molly e il suo svilupparsi.
Stella Duffy ha scritto anche il romanzo singolo, edito da Donzelli Editore, "Di Coppia in Coppia" e atri ibri INEDITI IN ITALIA.

SERIE
-Calendar Girl (Calendar Girl, 2002)
-Wavewalker (La Settima Onda, 2003)
-Beneath the Blonde (Beneath the Blonde, 2005)
-Fresh Flesh (Carne Fresca, 2006)
-Mouths of Babes (Bocche di Donna, 2009)

TRAMA
Fin dal primo incontro con la "ragazza con il corpo alla Kelly McGillis", per l'attrice di cabaret Maggie è stato il colpo di fulmine. Ma ben presto Maggie comincia a chiedersi se conosce davvero la persona che ama: che cosa nascondono le sue periodiche assenze e le sue troppe bugie? Nel frattempo la giovane investigatrice privata londinese Saz Martin è sulle tracce di una donna misteriosa che si fa chiamare 'Settembre'. Le sue indagini si snodano tra Londra e New York portando alla luce strani giri di prostituzione d'alto bordo, gioco d'azzardo e traffici di droga. Le storie di Maggie e Saz scorrono parallele in un crescendo di suspense, destinate a convergere nel drammatico epilogo. Una trama mozzafiato, uno stile raffinato e brillante, una spruzzata di ironia e una generosa dose di erotismo sono gli ingredienti che compongono "Calendar girl", primo capitolo delle avventure di Saz Martin, la scombinata e impetuosa detective lesbica che ha imposto Stella Duffy come una delle autrici di punta del nuovo noir inglese. 

Titolo: Calendar Girl
Autore: Stella Duffy
Editore: Marsilio
Pagine: 222
Prezzo: 12,50

TRAMA
Saz Martin, la giovane investigatrice privata londinese già protagonista di "Calendar girl", non è più single. Ma a distoglierla dalle gioie dell'amore - e del sesso - con la bella dottoressa Molly giunge una lettera anonima che le offre un generoso compenso per indagare sul torbido passato del dottor Max North, guru e piscoterapeuta di fama internazionale, e sul suo "Processo", una innovativa metodologia terapeutica la cui miracolosa efficacia nasconde più di un punto oscuro. Saz si troverà così impegnata in un'indagine che spazia dalla San Francisco hippy degli anni settanta alla Londra odierna. Tra scheletri negli armadi e suicidi a ripetizione, è un territorio particolarmente pericoloso quello in cui dovrà addentrarsi per svelare, in un finale letteralmente infiammato, i segreti di North e l'identità della sua misteriosa cliente. Altrettanto ricco di suspense, ironia ed erotismo di "Calendar girl", "La settima onda" conferma Stella Duffy come una delle più interessanti nuove autrici noir della scena britannica.

Titolo: La Settima Onda
Autore: Stella Duffy
Editore: Marsilio
Pagine: 291
Prezzo: 13,50

TRAMA
Siobhan Forrester, cantante dei Beneath the Blonde, ha tutto ciò che una donna potrebbe desiderare: un corpo da favola, una voce meravigliosa, una brillante carriera e un uomo che ama. Ma c'è quel fan che la perseguita con continui invii di fiori e inquietanti telefonate notturne. Saz Martin si è appena ripresa dalla drammatica conclusione del suo ultimo caso, che le ha lasciato cicatrici indelebili nel corpo e nell'animo. Quando riceve la telefonata di Siobhan, crede di svenire. Poco dopo, eccola in tournée al seguito del gruppo rock più in voga del momento, nelle inedite vesti di guardia del corpo. Un lavoro in apparenza di tutto riposo, se non fosse che l'affascinante donna che è incaricata di proteggere le nasconde qualcosa e che Saz non è sicura di volere che i suoi rapporti con lei restino su un piano strettamente professionale. Finché non cominciano gli omicidi... Un altro romanzo avvincente, ironico, piccante e sofisticato da una delle migliori autrici noir britanniche della nuova generazione.

Titolo: Beneath the Blonde
Autore: Stella Duffy
Editore: Marsilio
Pagine: 245
Prezzo: 14,50

TRAMA
Patrick Freeman è un famoso chef con un leggendario cattivo carattere e un'infanzia burrascosa; Chris Marquand è un medico di successo, figlio adottivo di una famiglia facoltosa; Georgina Leyton è un'avvocatessa sexy e disinibita; Matthew Godwin è l'irascibile proprietario di uno dei bar più alla moda di South London. Quattro estranei involontariamente legati da un oscuro segreto che rischia ora di esplodergli in faccia. Un caso particolarmente complicato e pericoloso per la giovane investigatrice lesbica Saz Martin, che nel frattempo è alle prese con le gioie e le preoccupazioni di un'imminente maternità: grazie al seme fornito da un amico gay, la sua compagna Molly è infatti appena rimasta incinta.
"Carne fresca" è un inquietante viaggio attraverso le rovine emotive del passato, un racconto sulle colpe dei genitori e sul più orrendo e inconcepibile dei furti. Un'indagine diversa da tutte quelle su cui Saz abbia lavorato prima, che allunga un'ombra minacciosa fin nel cuore stesso della sua vita.

Titolo: Carne Fresca
Autore: Stella Duffy
Editore: Marsilio
Pagine: 283
Prezzo: 14,50

TRAMA
Nel cortile della scuola i bulli sono spietati. Insulti e angherie si ripetono senza tregua. Poi, un giorno, la tragedia. Saz Martin sta sperimentando le gioie e le difficoltà della maternità insieme alla compagna Molly e alla loro figlioletta Matilda. Saz ha promesso di rinunciare per sempre al suo lavoro di investigatrice privata. Ma quando riceve la telefonata del suo ex compagno di scuola Will Gallagher - diventato un famoso presentatore televisivo - nulla può impedirle di venire risucchiata nelle zone più buie del suo stesso passato.

Titolo: Bocche di Donna
Autore: Stella Duffy
Editore: Marsilio
Pagine: 252
Prezzo: 16,00

STELLA DUFFY
Stella Duffy, nata in Inghilterra e cresciuta in Nuova Zelanda, vive a Londra da oltre vent'anni. Oltre alla serie di noir con Saz Martin come protagonista - tradotta in cinque lingue - ha pubblicato in Italia anche il romanzo "Di coppia in coppia", edito da Donzelli. È anche commediografa, attrice, cabarettista e occasionalmente presentatrice radiofonica. I romanzi della serie di Saz Martin sono tutti pubblicati da Marsilio.

Nessun commento:

Posta un commento