mercoledì 14 settembre 2011

Recensione In Questi Giorni Sono Fuori di Me. Memoir

Ho già parlato di questo libro in una puntata delle rubrica "OMOBooks" e ho avuto modo di leggerlo al mare. Mi ha stappato qualche risata ma niente di chè, forse mi ero creata delle aspettative troppo alte. In ogni caso, solo oggi sono riuscita a postare la recensione che avevo scritto al momento limitandomi ora a copiarla.

TRAMA
Dire che Kilmer-Purcell ha avuto una doppia vita significa davvero sottovalutarlo... Se questo romanzo riproduce anche solo in parte le strambe ed estreme giornate dell'autore, si può tranquillamente affermare che di vite ce ne sono almeno altre quattro, nascoste nelle pieghe delle due più evidenti... Talentuoso creativo pubblicitario di giorno e popolarissima drag queen di notte, KP è stato anche un vero tossicodipendente da cocaina e un disperato alcolista, nonché il fidanzato di un gay escort. In sei mesi la sua complicata esistenza è andata fuori controllo, assediata da clienti impazienti, colleghi ostili, problemi d'amore e troppe dipendenze chimiche.   
 
RECENSIONE (mini)
Ieri ho concluso questo libro ed è stato carino anche se mi aspettavo qualcosa di più.
Il romanzo è una pseudobiografia di una ex drag queen alcolista, Josh Kilmer-Purcell alias Aquadisiac, la quale racconta la sua relazione-congiura burrascosa con un excort crackainomane, Jack.
Ciò che non mi è piaciuto di questo libro è, tra le altre cose, il modo di scrivere dell'autore che passa da una scena all'altra senza una minima preparazione, creando sempre un iniziale stordimento. In pratica la storia è un insieme di episodi scollegati tra loro che abbracciano l'arco di sette mesi circa dell'anno 1996, dall'estate fino a capodanno.
Oltre a ciò, anche la scrittura è spesso poco chiara.
Nonostante tutto, il romanzo è un piacevole passatempo dal finale abbastanza scontato, ma non per questo meno bello, e con una nota amara.
Sulla pseudobiografia non c'è molto altro da dire ma so che lo scrittore ha scritto anche altri libri, purtroppo non ancora pubblicati in Italia, e credo che questi meriterebbero molto di più di "In Questi Giorni Sono Fuori di Me. Memoir", essendo veri e propri racconti e non una biografia.
Concludo consigliando questo libro a chi vuole rilassarsi un po' con qualcosa di non impegnativo e magari vuol farsi anche qualche risata. Il mio voto non è proprio tre su cinque ma, visto che amo questo tipo di storie, arrotondo.
VOTO: ***

Titolo: In Questi Giorni Sono Fuori di Me. Memoir 
Autore: Josh Kilmer-Purcell 
Editore: Dalai Editore 
Pagine: 250 
Prezzo: € 17,50

Nessun commento:

Posta un commento