martedì 13 marzo 2012

Rubrica: OMOBooks (28)

Ricordo che questa rubrica tratta dei libri pubblicati in Italia o inediti con contenuti omosessuali e affini.

Oggi in questa rubrica vorrei discutere di due libri che mi stanno molto a cuore, sto parlando di Ash e Huntress di Malinda Lo. Sebbene quest'ultimo sia definito un prequel del primo, non si tratta di una duologia in quanto, a parte il contesto, non hanno niente in comune.
In Italia è uscito solo Ash, una rivisitazione della favola di Cenerentola, in realtà un rimaneggiamento molto particolare in quanto invece di esserci il classico principe azzurro c'è la bella cacciatrice del re. Sono legata a questo romanzo perché è la prima rivisitazione di una fiaba che ho letto facendomi apprezzare il filone e il primo libro che ho recensito sul blog.
Ora, tuttavia, mi piacerebbe che la Elliot pubblicasse anche Huntress, uscito in America nel 2011.
Tra i prossimi progetti dell'autrice c'è una serie il cui primo volume uscirà nel 2012 con il titolo Adaptation.
P.S. La trama di Huntress e la biografia sono da me tradotte e adattate dall'originale.

SERIE
- Ash (Ash)
- Huntress (prequel)

TRAMA
In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l’ha cresciuta.
Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono in città, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, poco dopo, l’uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi e a tornare nel “suo” bosco, alla tomba della madre: qui fa due incontri che le cambieranno la vita, il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo delle Cacciatrici del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice reale, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui, ma questi prima userà le sue arti magiche per trasformarla in una principessa in modo tale che Ash possa partecipare al ballo del Principe e incontrare di nuovo Kaisa. Al ballo, il Principe non ha occhi che per Ash, ma lei preferisce ballare con Kaisa. Almeno fino a mezzanotte, quando dovrà essere di ritorno nel bosco perché lì l’aspetta Sidhean per prenderla… Magico e romantico, Ash è un debutto straordinario che racconta in modo incantato e indimenticabile cosa significhi crescere, scoprire se stessi e innamorarsi.

Titolo: Ash
Autore: Malinda Lo
Editore: Elliot
Pagine: 277
Prezzo: 16,90

TRAMA
La natura nel mondo umano è fuori equilibrio. Il sole non splende da anni, e le colture non riescono. Peggio ancora, creature strane e ostili hanno cominciato ad apparire. La sopravvivenza del popolo è in pericolo.
Per risolvere la crisi, Kaede e Taisin, due ragazze di diciassette anni, stanno intraprendendo un viaggio pericoloso per Tanlili, la città della Regina delle Fate. Taisin è un saggio, vibrante di magia, mentre Kaede non ha un briciolo di capacità magiche. Eppure i destini delle due ragazze sono destinati a unirsi durante la missione. Le due devono contare solo su sé stesse per non soccombere agli attacchi degli esseri sovranaturali e ai trucchi delle fate... cominciando a innamorarsi. Ma il Regno necessita di una sola cacciatrice per essere salvato, e quello che ci vuole potrebbe  separare per sempre Kaede e Taisin.
Eccitante avventura prequel di Ash, "Huntress" è un romanzo traboccante di lussureggianti influenze cinesi e di dettagli ispirati al I Ching, pieno di azione e romanticismo.

Titolo: Huntress
Autore: Malinda Lo
Editore: Little, Brown Books for Young Readers
Pagine: /
Prezzo: /

MALINDA LO
Malinda Lo è nata in Cina e si è trasferita negli Stati Uniti da bambina. E' cresciuta in Colorado e da allora ha vissuto a Boston, New York, Londra, Pechino, Los Angeles e San Francisco. E' il direttore responsabile di AfterEllen.com, il più grande sito web di notizie di intrattenimento per lesbiche e donne bisessuali. Malinda ora vive nel nord della California con la sua compagna e il loro cane.
Il suo primo romanzo, Ash, una rivisitazione di Cenerentola con un tocco lesbico, è stato finalista per il William C. Morris YA Debut Award, il Andre Norton Award for YA Fantasy and Science Fiction, e il Lambda Literary Award. Il secondo romanzo, Huntress, è stato pubblicato nel mese di aprile 2011, mentre la sua prima serie di fantascienza per adulti sarà edita con Adaptation in autunno 2012.

2 commenti:

  1. Oh, grazie per la segnalazione, questo arriva di corsa nella lista-dei-desideri ò_ò

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti interessa :) Ash è davvero un bel romanzo.

    RispondiElimina