giovedì 23 dicembre 2010

Natale al Cinama: Stardust

Ricordo che questa rubrica natalizia parla dei film tratti da dei romanzi.

Ed ecco la terza "puntata" di questa rubrica con il film Stardust, uscito al cinema nel 2007, tratto dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman. La trasposizione non l'ho ancora visionata ma pare abbia avuto un buon successo tra il pubblico, costituito in prevalenza da preadolescenti, e abbia fatto fiasco per quanto riguarda la critica. Nonostante ciò, Stardust è un film che mi ispira e penso sia l'ideale vederlo in questo periodo natalizio con tutta la famiglia.
P.S. In questi giorni ho pensato a una marea di trasposizioni cinematografiche che potrei inserire in questo spazio quindi probabilmente proseguirò con la rubrica per tutto il periodo delle vacanze.

TRAMA
“Stardust” basato sul romanzo di Neil Gaiman e Charles Vess, racconta un’avventura che ha inizio in Inghilterra e che ha termine in un mondo immaginario. Un giovane di nome Tristan (Charlie Cox) cerca di conquistare il cuore dell’algida e bella Victoria (Sienna Miller), l’oggetto del suo desiderio, cercando di portarle in dono una stella caduta. Il suo viaggio lo conduce in una terra misteriosa e proibita, al di là dei confini del suo villaggio. Nel corso di questa odissea, Tristan trova la stella, che nel frattempo si è tramutata in una incantevole ragazza di nome Yvaine (Claire Danes). Tuttavia Tristan non è il solo a cercare la stella. Anche i 4 figli di un re (Peter O’Toole), nonché i fantasmi dei loro tre fratelli morti, cercano la stella, nel tentativo di accaparrarsi il trono. Tristan dovrà anche lottare contro una strega malvagia, Lamia (Michelle Pfeiffer), che vuole la stella per assicurarsi un’eterna giovinezza. Tristan incontra quindi il pirata Capitan Shakespeare (Robert De Niro) e un disonesto mercante di nome Ferdy the Fence (Ricky Gervais). Ma dopo tutte queste peripezie si accorge che il motivo del suo viaggio è cambiato: ora infatti desidera conquistare il cuore della stella perché ha finalmente scoperto il significato del vero amore.

Titolo Originale: Stardust
Paese: Gran Bretagna, USA
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Durata: 130 minuti
Canale: Cinema


Titolo: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Pagine: 245
 Prezzo: € 9,00

Nessun commento:

Posta un commento