Ho notato che tutti i blog hanno aderito o creato iniziative in occasione del Natale e io vorrei proporre una serie di post che usciranno a data variabile riguardanti i film che sono stati tratti da dei romanzi.
Oggi comincio con Inkheart - La Leggenda di Cuore D'Inchiostro.
Questo film è (liberamente) tratto da Cuore D'Inchiostro di Cornelia Funke e devo dire che è davvero costruito molto bene nonostante all'uscito al cinema, avvenuta nel febbraio del 2008, non abbia riscosso il successo sperato.
Della trasposizione cinematografica mi sono piaciuti particolarmente i colori molto vivaci e gli effetti speciali, ben usati per mandare avanti la trama e non annoiare mai lo spettatore. Il lato negativo è che la pelicola dura troppo poco e questo fa si che le molte vicende vengano raccontate velocemente.
Questo film è facilmente reperibile in streaming anche se consiglio di leggere prima il libro al fine di una maggiore comprensione dei contenuti. Il target di riferimento è chiaramente la fascia preadolescenziale e adolescenziale ma è perfettamente godibile anche per un pubblico adulto. Lo stesso vale per il libro.
TRAMA

Titolo Originale: Inkheart
Paese: Italia/Germania/UK/USA
Genere: Fantasy, Avventura
Durata: 107 Minuti
Canale: Cinema
Titolo: Cuore d’Inchiostro
Autore: Cornelia Funke
Editore: Mondadori
Pagine: 485
Prezzo: € 10,00
Nessun commento:
Posta un commento