venerdì 10 dicembre 2010

Natale al Cinama: Inkheart - La Leggenda di Cuore D'Inchiostro

Create your own banner at mybannermaker.com!

Ho notato che tutti i blog hanno aderito o creato iniziative in occasione del Natale e io vorrei proporre una serie di post che usciranno a data variabile riguardanti i film che sono stati tratti da dei romanzi.

Oggi comincio con Inkheart - La Leggenda di Cuore D'Inchiostro.
Questo film è (liberamente) tratto da Cuore D'Inchiostro di Cornelia Funke e devo dire che è davvero costruito molto bene nonostante all'uscito al cinema, avvenuta nel febbraio del 2008, non abbia riscosso il successo sperato. 
Della trasposizione cinematografica mi sono piaciuti particolarmente i colori molto vivaci e gli effetti speciali, ben usati per mandare avanti la trama e non annoiare mai lo spettatore. Il lato negativo è che la pelicola dura troppo poco e questo fa si che le molte vicende vengano raccontate velocemente. 
Questo film è facilmente reperibile in streaming anche se consiglio di leggere prima il libro al fine di una maggiore comprensione dei contenuti. Il target di riferimento è chiaramente la fascia preadolescenziale e adolescenziale ma è perfettamente godibile anche per un pubblico adulto. Lo stesso vale per il libro.

TRAMA
Meggie è una gran divoratrice di libri come suo padre Mo, che però non può leggerli a voce alta, perchè se lo facesse permetterebbe ai personaggi dei romanzi di uscire dal loro mondo ed entrare nella vita reale. Una notte, dopo aver letto 'Cuore d'Inchiostro', Mo viene rapito da un losco figuro dal cuore nero, e sua moglie scompare tra le pagine del libro. la piccola Meggie dovrà quindi salvare suo padre con l'aiuto dei suoi amici, e non solo quelli della vita reale...



Titolo Originale: Inkheart
Paese: Italia/Germania/UK/USA
Genere: Fantasy, Avventura
Durata: 107 Minuti
Canale: Cinema


Titolo: Cuore d’Inchiostro
Autore: Cornelia Funke
 Editore: Mondadori
Pagine: 485
Prezzo: € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento