mercoledì 15 settembre 2010

Recensione The Vampire Diaries 1

La scuola è tremenda e pensare che soltanto qualche giorno fà io mi croggiolavo nel dolce riposo senza far nulla... sembra passato un secolo... e solo ieri, per lo meno pare a me, che il precedente anno scolastico sia concluso. Forse quest'ultima sensazione di tristezza mi è data dall'aver perso qualcuno ( è andato all'università) che io ancora cerco con lo sguardo ma probabilmente non vedrò più.
Chiudendo questa parentesi malinconica, oggi vorrei parlare e recensire la prima stagione del telefilm "The Vampire Diaries" anche alla luce della messa in onda in America della seconda stagione a partire da domani giovedì 16 settembre.

TRAMA
Quattro mesi dopo il tragico incidente che uccise i genitori, la 17enne Elena Gilbert e suo fratello di 15 anni, Jeremy, stanno ancora cercando di far fronte al loro dolore e procedere con la vita. Elena è sempre stata una stella: bella, popolare e coinvolta con la scuola e gli amici, ma ora deve convivere con la sua tristezza e cercare di nasconderla. L'anno scolastico inizia ed Elena e i suoi amici fanno la conoscenza di un affascinante e misterioso nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra; ma Elena non sa che Stefan è un vampiro secolare, che cerca di vivere pacificamente tra gli esseri umani, mentre suo fratello Damon è l'incarnazione del vampiro violenza e brutalità. Ora questi due fratelli vampiro sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, dei suoi familiari e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls, Virginia.

RECENSIONE
Ieri ho finito di vedermi la prima stagione di “The Vampire Diaries” e come serie mi è piaciuta molto.
Questa è la prima serie tv che recensisco che ho iniziato due mesi fa’ perché avevo voglia di guardarmi qualche telefilm. Di questo ne avevo sentito parlare bene e la trama mi attraeva, anche se al riguardo ero un po’ prevenuta, quindi l’ho provato e non me ne sono pentita.
Questa serie è tratta dal primo libro di Lisa Jane Smith “Il Risveglio”e ha detta di molti risulta essere migliore di quest’ultimo. Io il libro non l’ho ancora letto ma sarà la mia prossima lettura così poi potrò fare un confronto.
La prima stagione narra le vicende di Elena Gilbert, una ragazza che ha appena perso i genitori in un incidente d’auto e sta cercando di superare questo tragico evento tornando alla normalità quando a scuola incontra un misterioso ragazzo che sconvolgerà i suoi piani con continue rivelazioni e scoperte che la coinvolgeranno sempre più. Successivamente Elena incontrerà anche il fratello, Damon, di questo misterioso ragazzo che l’attirerà in un pericoloso triangolo amoroso pieno di insidie.
La trama è molto ricca di avvenimenti e ben costruita, condita di mistero che rende i singoli episodi uno più emozionante e bello dell’altro; questo non tanto con i primi che fungono da introduzione ma con i successivi sino ad arrivare al gran finale con tanto di strage e morti che lasciano in sospeso molte domande e preparano un scenario con cui si aprirà poi la seconda stagione. A dire il vero la puntata finale mi è piaciuta ma mi aspettavo qualcosa di più, forse perché sono stata condizionata dai vari spoiler e chiacchiere che ho letto in rete.
Tra i personaggi ho apprezzato particolarmente Damon, molto interessante, ironico e attraente e un po’ meno il fratello, Stefan, incarnazione dell’eroe romantico ma troppo rigido e “buono”, della serie ‘i buoni attraggono ma i cattivi fanno scintille’. Anche come modo di recitare ho preferito l’attore che interpreta Damon a quello che interpreta Stefen.
Concludo sostenendo che questa serie tv vampiresca mi ha piacevolmente sorpresa considerando i miei pregiudizi iniziali per il fatto che il libro, a cui questa fa riferimento, è molto adolescenziale e la trama, che ho letto in quarta di copertina, tratta il solito triangolo amoroso come tema principale. Tuttavia, come ho avuto modo di vedere, nel telefilm c’è molto di più, ora vedrò se le voci non tanto positive che ho sentito sul libro e la trama sono veritiere.

VOTO: ****

 Titolo originale: The Vampire Diaries
Paese: America
Genere: horror, thriller, fantasy
Stagioni: 2+
Canale: Mya

1 commento: