venerdì 3 settembre 2010

Anne Rice: Le Cronache dei Vampiri

Ora vorrei presentare una serie conclusa in America  ma non in Italia che io sto leggendo e che finora mi ha molto appassionata: Le Cronache dei Vampiri, sia nuove che "vecchie". L'autrice è Anne Rice e queste sono state scritte tra il 1976 e il 2003. Oltre a ciò l'autrice ha scritto altri romanzi e ora ha al suo attivo altre due serie rispettivamente su Cristo e sugli angeli; questo cambio d'argomento è dovuto alla sua ritrovata fede religiosa e io onestamente, se mai usciranno in Italia questi libri, non so se li comprerò.

ANNE RICE
Anne Rice nata il 4 ottobre 1941, secondogenita di una famiglia cattolica irlandese, è una scrittrice di romanzi horror/fantasy i cui principali protagonisti sono vampiri e streghe.
È nata ed ha passato la maggior parte della sua giovinezza a New Orleans (Louisiana), città in cui sono ambientati molti suoi romanzi. Nel 1961 sposa Stan Rice (prematuramente morto di cancro nel 2002) ed è a lui che si deve l'ispirazione per la creazione del suo personaggio più celebre, il vampiro Lestat de Lioncourt. Nel 1966 ha una figlia, Michelle, che morirà di leucemia solo 5 anni dopo.
Nel 1973 inzia a scrivere il suo primo romanzo, Intervista col Vampiro. Nel 1978 nasce il figlio Christopher. Dopo aver vissuto in Texas e San. Francisco, torna a New Orleans e acquista la casa dove sono ambientate le storie de La saga delle streghe di Mayfair.
Anne Rice ha scritto diversi libri, anche sotto due pseudonimi: Anne Rampling e A.N. Roquelaure. Come Anne Rampling ha scritto Exit to Eden e Belinda; come A.N. Roquelaure ha pubblicato The Beauty Series (una serie di romanzi erotici).
Nella sua vita, particolare attenzione ha sempre donato alla sessualità umana: infatti ritiene che ogni uomo ed ogni donna sia, di natura, bisessuale. Per questo tutti i suoi personaggi hanno rapporti sia con donne che con uomini.
Nell'ottobre del 2005, Rice ha annunciato la fine delle Cronache dei vampiri con il libro Blood Canticle, e l'inizio di un nuovo genere di racconti storico-religiosi. Il suo ultimo romanzo Christ the Lord: Out of Egypt sarà infatti il primo di una trilogia che racconterà la vita di Cristo.


CRONACHE DEI VAMPIRI
Intervista col Vampiro




Titolo: Intervista col Vampiro
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 362
Prezzo: 8,60
In una stanza d'albergo Louis racconta la sua vita ad un esterrefatto giornalista, la lunghissima, estenuante vita di un vampiro. Duecento anni assieme al suo maestro Lestat ed alla piccola Claudia, duecento anni in giro per il mondo, nascondendosi dalla luce e succhiando sangue...  

Scelti dalle Tenebre 

Titolo: Scelti dalle Tenebre
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 456
Prezzo: 8,90 
«Sono il vampiro Lestat. Sono immortale. Più o meno. La luce del sole, il calore di in fuoco intenso... ecco, potrebbero annientarmi. O forse no... Ora sono ciò che l'America chiama una superstar del rock.»
Lestat de Lioncourt è tra noi, oggi, musicista rock adorato da migliaia e migliaia di fan. Ma le origini della sua storia sono lontane, perse in un vortice di epoche e luoghi, di incontri, apparizioni e misteri. Da Parigi a Venezia, dalla Sicilia al Cairo, una traccia scarlatta ricorda il passaggio del vampiro Lestat... e la sua vita è una lunga avventura, di passione, di sangue, di piacere e di orrori. Questo libro ne racconta la storia.

La Regina dei Dannati

Titolo:La Regina Dei Dannati
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 510
Prezzo: 8,90
Dopo seimila anni di tenebrosa immobilità, Akasha, già sovrana della valle del sacro Nilo, madre di tutti i vampiri e Regina dei Dannati, si è destata dal suo sonno, liberando le più oscure forze del male sulla Terra. Il suo mostruoso disegno di dominio del mondo dei vivi e dei non-morti deve essere fermato o l’intera umanità sarà distrutta. Toccherà al vampiro Lestat, demone senza età che ammalia i mortali sotto le spoglie di una rock star contrastare i poteri innominabili che obbediscono ad Akasha. Lui ha osato sfidarla, risvegliandola da un sonno immemore e svelandone il segreto nelle sue canzoni, lui dovrà sconfiggerla, prima che sia troppo tardi.

Il Ladro di Corpi 



Titolo: Il Ladro di Corpi
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 480
Prezzo: 8,90
È la solitudine la «maledizione» che si è impadronita di Lestat, bello, malinconico e crudele principe del cupo universo dei vampiri. Sulla dolorosa onda di quella solitudine, Lestat ha accarezzato un bruciante desiderio: rinascere come mortale, liberarsi della sua condizione di non morto e tornare a essere vivo… C’è qualcuno che può soddisfare quel desiderio: l’ammaliante Raglan James, il Ladro di Corpi, che da tempo insegue Lestat e che, a sua volta, ambisce a diventare vampiro. A nulla varrà l’avvertimento di David Talbot, l’unico amico «umano» di Lestat, e di altre creature della notte: il patto sarà stipulato, scatenando un vortice inarrestabile di conseguenze – oscure, maligne, sconcertanti…


Memnoch il Diavolo

Titolo: Memnoch il Diavolo
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 430
Prezzo: 8,90
New York è stretta nella morsa di un inverno rigidissimo, ma i vampiri non patiscono il freddo e Lestat de Lioncourt, incontrastato principe delle tenebre, attende nella notte, pregustando il sangue della sua prossima vittima. Una facile preda, come molte altre, la cui inevitabile fine, però, porterà Lestat molto lontano, sino ad affrontare le sue paure più oscure e inconfessabili. Una sfida che culminerà nello scontro con una creatura sovrannaturale che dice di chiamarsi Memnoch e di essere nientemeno che il Diavolo: Memnoch ha atteso secoli qualcuno come Lestat, e ora lo vuole al suo fianco nella sua lotta contro Dio... 

Armand il Vampiro
 
 

Titolo: Armand il Vampiro
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 436
Prezzo: 8,90
Morto carbonizzato sul sagrato della cattedrale di Saint Patrick, a New York: questa era la fine che tutti credevano avesse fatto il vampiro Armand, immolatosi sotto i raggi del sole nascente. Invece Armand è sopravvissuto e, dopo essere stato curato da due giovani mortali, è pronto a raccontare al vampiro-biografo David Talbot la sua vita, lunga oltre cinquecento anni. Bello come un angelo, Armand ha l’aspetto di un eterno adolescente; tuttavia, dietro quell’eterea sembianza, si celano una vicenda colma di violenze, subite e inflitte, e un’anima tormentata e profondamente inquieta. Dalle steppe russe alla Venezia più misteriosa, la vita di Armand è stata sempre marchiata dal talento e dalla ribellione, fino all’incontro con Marius, il Maestro, colui che gli offrirà la conoscenza e l’immortalità, colui che lo salverà dall’abisso e lo condannerà in eterno... 


Merrick la Strega 

Titolo: Merrick la Strega
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 380
Prezzo: 8,60
Non c’è pace nell’oscuro mondo dei vampiri. Louis de Pointe du Lac, ossessionato dal ricordo della sua amata Claudia, drammaticamente scomparsa in un secolo ormai lontano e perduta in chissà quale universo dannato, è disposto a tutto pur di ritrovarla. Una sola persona potrebbe aiutarlo: una strega dai poteri straordinari, Merrick Mayfair. Affascinante, sensuale e misteriosa, Merrick discende dalle gens de couleur libres, una temibile casta nelle cui vene il sangue dei bianchi di New Orleans si è fuso a quello degli stregoni vudù originari di Haiti. Lei è l’unica che può evocare lo spettro di Claudia, l’ultima speranza per placare la pena di Louis. Ma «quando ti appelli ai mystères non sempre sai cosa otterrai»: nonostante i suoi grandi poteri, il gioco di Merrick è troppo pericoloso, e la danza di seduzione e di morte a cui ha dato inizio le sfugge ben presto di mano...

Il Vampiro Marius

Titolo: Il Vampiro Marius
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 569
Prezzo: 8,90
Si chiamava Thorne e da secoli dormiva in una caverna tra i ghiacci. Finché un giorno il suo sonno millenario fu lacerato da urla di orrore e di morte: si era risvegliata una regina che proclamava di racchiudere in sé il Sacro Nucleo della sua stirpe e aveva cominciato ad annientare tutti i bevitori di sangue della Terra. Thorne, grazie alle sue doti medianiche, avvertì le loro grida, attraverso i loro occhi vide la crudeltà con cui la malvagia creatura li eliminava e decise che era giunto il momento per lui di ritornare nel mondo. Doveva fermare quell’orrore, e per farlo doveva trovare lui, l’immortale. E lo incontrò in una fumosa taverna: Marius, antico mentore di Lestat e amante di Pandora, il vampiro che per secoli aveva protetto i Sacri Genitori della loro razza dannata, il solo in grado di spiegargli ogni cosa sin dall’inizio, benché sapesse che la conoscenza non avrebbe potuto, in ogni caso, garantirgli la salvezza…


Il Vampiro di Blackwood


Titolo: Il vampiro di Blackwood
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 630
Prezzo:10,00
Benvenuti a Blackwood Farm: svettanti colonne bianche, saloni senza fine, giardini inondati di sole e l’oscura, densa striscia di una palude maledetta... È il mondo di Quinn Blackwood, eccentrico e affascinante giovane tormentato, sin dagli anni dell’infanzia, da un inquietante doppio, Goblin, spirito malvagio che a tratti s’impadronisce di lui. Finché una notte, mentre Quinn vaga fra quelle acque limacciose illuminate dalla pallida luce della luna, ha un incontro drammatico che porrà presto fine alla sua vita terrena, segnando l’inizio della sua esistenza come vampiro. Da quell’istante Goblin assumerà su di lui un controllo terrificante... In una disperata corsa avanti e indietro nel tempo, dagli anni in cui era bambino al presente di New Orleans, dall’antica Atene alla Napoli del XIX secolo, Quinn si mette alla ricerca del vampiro Lestat, il solo che, forse, potrebbe liberarlo dallo spettro che sembra volerlo risucchiare nella nera palude e nei suoi terribili segreti... 

Blood
 

  

Titolo: Blood
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi
Pagine: 400
Prezzo: 18,60
«Voglio essere santo. Voglio salvare anime a milioni. Voglio fare del bene ovunque.» A pronunciare queste parole non è un uomo comune. Non è nemmeno un uomo. È una creatu­ra della notte: il vampiro Lestat. Cristallizzato in un'eterna giovinez­za, Lestat è bello come il sole che lo respinge, ma l'oscurità che ha den­tro lo tormenta da secoli. La sua brama di redenzione, bontà e amo­re contrasta con la sua natura di viaggiatore della notte e il suo uni­co rifugio è la residenza di Black-wood Farm. E proprio qui giunge la bellissima Mona Mayfair, il grande amore del padrone di casa, Quinn, compagno di Lestat. La ragazza è fuggita dall'ospedale dove era rin­chiusa da più di un anno, ed è in fin di vita. Una sola cosa può salvarla, il Battesimo del Sangue. Lestat deve così abbandonare i suoi impossibili sogni di purezza e redenzione per trasformarla in un vampiro. Sulle tracce della fuggitiva giunge a Blackwood anche Rowan Mayfair, per la quale Lestat prova una forte attrazione. Ma l'amore a lui non è concesso... Soprattutto ora,che de­ve aiutare Mona a fare i conti con la sua nuova, tormentata identità di vampiro e con il terribile segreto che ha quasi rischiato di ucciderla.


LE NUOVE CRONACHE DEI VAMPIRI
Pandora

Titolo: Pandora
Autore: Annne Rice
Editore: Longanesi, TEA
Pagine: 304
Prezzo: 8,60
Nell'ultima oscurità che precede l'alba, una ragazza, appoggiata al parapetto di un ponte sulla Senna, guarda cupamente il fiume. Una figura incappucciata le si avvicina, l'avvolge nel mantello e, fulminea, le azzanna il collo per succhiarle il sangue e appagare così, anche per un solo giorno, l'insaziabile sete. Pandora ha ucciso ancora, ma qualcuno ha visto tutto, qualcuno che condivide con lei un'esistenza regolata da un'unica legge: uccidere per vivere. Costui è David Talbot, che, arso dalla curiosità di conoscere la vita di Pandora, splendida Figlia dei Millenni, la convince a scrivere la sua storia. Una storia d'amore e di orrore cominciata duemila anni prima... 

Vittorio the Vampire

Titolo: Vittorio the Vampire (titolo originale)
Autore: Annne Rice
Editore: Inedito in Italia
Pagine: ???
Prezzo: ???
Il sedicenne Vittorio, unico sopravvissuto ala massacro che ha sterminato la sua famiglia nel loro palazzo fra le colline toscane, scappa nella Firenze di Cosino De' Medici cercando vendetta. Ma Vittorio è stato salvato da una donna misteriosa solo per trovarsi in balia di esseri demoniaci e sanguinosi incubi.

1 commento: