lunedì 18 ottobre 2010

PRESENTAZIONE I Diari Segreti di Miss Anne Lister

Sabato ho guardato questo film senza aver l'intenzioni di farlo. Mi sono trovata a girovagare su internet e sbirciando tra i segnalibri mi sono fermata a vedere gli aggiornamenti di un forum in cui non andavo da qualche mese; cliccando per curiosità su un film postato recentemente in streaming, ho finito per guardarlo tutto.
Alla fine non me ne sono pentita perchè è stato davvero bello e interessante. 
P.S. Il film è in lingua inglese con i sottotitoli in italiano. In Italia, purtroppo, non è uscito.

TRAMA
Nuovo dramma in costume prodotto dalla BBC, The Secret Diaries of Miss Anne Lister racconta la storia vera di una donna indipendente, fatto singolare nella società e nell’industria del suo tempo, lo yorkshire di inizio ‘800. Proprietaria terriera più interessata allo studio della letteratura greca che al matrimonio, Anne Lister aveva inventato un linguaggio segreto con cui nei suoi diari raccontava del suo amore per le donne, specialmente per Mariana. Ma l’amore, seppur ricambiato, si scontra con le convenzioni sociali del tempo e Mariana preferisce un matrimonio d’interesse pur mantenendo vive le speranze di Anne di vivere un giorno felicemente insieme. Il successivo estraniamento di Mariana e la tenacia di Anne nel trovare una compagna per la vita la farà addirittura diventare una pioniera nello sfruttamento del carbone delle sue terre, in diretta competizione con i signori della regione. Dopo 150 anni i diari di Miss Anne Lister sono stati decifrati portando alla luce la storia di una donna forte e passionale, all’altezza delle eroine delle Sorelle Brontë sue conterranee. 

Titolo originale: The Secret Diaries of Miss Anne Lister
Paese: Inghilterra
Genere:
drammatico
Durata:
1:33:25    
Canale:
BBC2

BOOKTRAILER

2 commenti:

  1. Ciao! Se ti è piaciuto il film ti consiglio anche il documentario a lei dedicato, che esplora alcuni aspetti di lei di cui nel film non si parla... per di più anche con una certa comicità. E' "The real Anne Lister", con la regia di Matthew Hill.

    Ti chiedo, inoltre, se sai se esiste una versione italiana dei diari - è un po' che cerco ma non ne trovo traccia.

    RispondiElimina
  2. ciao, pure io cercherei i diari da leggere, in italiano. Sapete se esistono tradotti?

    RispondiElimina