giovedì 16 febbraio 2012

Rubrica: OMOBooks (27)

Ricordo che questa rubrica tratta dei libri pubblicati in Italia o inediti con contenuti omosessuali e affini.

Questa puntata di OMOBooks è dedicata a una trilogia di romanzi storici omosessuali, dove il protagonista è Alessandro Magno. I libri narrano la sua vita (romanzata) e i suoi amori (maschili).
In Italia di tutto ciò è stato pubblicato solo il secondo volume, narrato dal punto di vista del secondo amore del protagonista, l'eunuco persiano Bagoa, e racconta le conquiste di Alessandro fuori la Macedonia. A mio avviso è piacevole da leggere anche se la presenza dell'eunuco è a tratti piuttosto irritante. I tre romanzi possono essere letti singolarmente ma il più bello, a detta di molti lettori americani (e anche secondo me) è il primo, corrispondente all'infanzia e al primo amore del conquistatore, Efestione.
Ora, spero che la CASA EDITRICE CORBACCIO ci ripensi e, anche se a distanza di anni, RIPRENDA LA PUBBLICAZIONE DELLA TRILOGIA.

SERIE
- Fire From Heaven
- The Persian Boy (Il Ragazzo Persiano)
- Funeral Games

TRAMA
La bellezza di Alessandro, la forza, e la provocazione sono stati evidenti fin dalla nascita, ma nella sua infanzia ha affinato quelle doti per diventare un re. La madre, Olimpia, e il padre, re Filippo di Macedonia, hanno combattuto tra di loro per la lealtà del figlio, insegnandoli la politica e la vendetta fin dalla culla. L'amore per il giovane Efestione ha fatto sì che imparasse ad avere fiducia in sè stesso, mentre Aristotele ha sviluppato la sua mente e l'Iliade di Omero alimentato le sue aspirazioni. Uccise il suo primo uomo in battaglia all'età di dodici anni, divenne reggente a sedici e comandante della cavalleria macedone a diciotto anni, in modo che al momento dell'assassinio del padre, le sue abilita  erano diventate tali da soddisfare l'ardente ambizione.

Titolo: Fire From Heaven
Autore: Mary Renault
Editore: Vintage
Pagine: /
Prezzo: /

TRAMA
"Se per caso qualcuno dovesse supporre che io sia figlio di un nessuno, venduto dal padre contadino in un anno di siccità, posso dire che il nostro lignaggio è antico, sebbene finisca con me ... Io avevo dieci anni e stavo imparando l'arte del guerriero quando mi portarono via." Inizia così il racconto che Bagoa fa degli anni vissuti nell'ombra di Alessandro il Macedone, non ancora "Alessandro Magno" ma bene avviato sulla strada per diventarlo. Bagoa, che rivendica orgogliosamente la sua illustre ascendenza, sa di essere l'ultimo della famiglia, perché a soli dieci anni, massacrati i suoi dai soldati di Dario e ridotto in schiavitù, è stato evirato per diventare uno dei tanti eunuchi che popolano la corte persiana. Ma ben presto la sua bellezza gli guadagna il favore di Alessandro: di più, un profondo amore unirà il grande generale e il giovanissimo favorito, in un rapporto saldo e sincero che sarà stroncato solo dalla morte del Conquistatore. La storia di questo amore si intreccia, nel romanzo di Mary Renault, con le vicende dell'avventurosa campagna che porterà il Macedone alla conquista di Babilonia, Susa, Persepoli, fino alla lontana India; e con gli intrighi, i tradimenti, le gelosie e le rivalità di una corte insieme barbara e raffinata. Un libro epico, che ha venduto milioni di copie, sul grande condottiero che continua a stimolare la fantasia e l'interesse di scrittori, registi e lettori di ogni parte del mondo.

Titolo: Il Ragazzo Persiano
Autore: Mary Renault
Editore: Corbaccio
Pagine: 478
Prezzo: € 16,00

TRAMA
Dopo la morte di Alessandro nel 323 a.C., gli unici eredi diretti erano due figli e uno sciocco fratellastro. Ogni fazione combattè nel vuoto di potere. Mogli, parenti lontani e generali gareggiavano per la lealtà dell'esercito macedone sempre più indisciplinato. La maggior parte dei contendeti non riuscirono nell'intento e rimasero uccisi nel tentativo. Nessuno possedeva lo spirito del leader per mantenere il grande impero in rovina intatto. Ma la leggenda di Alessandro subito si diffuse in quel  mondo che egli stesso aveva visto solo nei sogni.

Titolo: Funeral Games
Autore: Mary Renault
Editore: Vintage
Pagine: /
Prezzo: /

MARY RENAULT
Mary Renault (1905-1983) ha dedicato la sua vita a due grandi passioni: il lavoro di infermiera (soprattutto durante la seconda guerra mondiale) e l’attività di scrittrice, che la vide esordire nel 1939 con Purposes of Love. Con Le ultime gocce di vino, Mary Renault affrontò, per la prima volta, il romanzo storico, suscitando una vera e propria ondata di entusiasmo tra i critici e i lettori che trovarono in lei un’autrice sensibilissima e straordinariamente abile nel ricostruire il mondo antico con vivacità e immediatezza.

Nessun commento:

Posta un commento