venerdì 18 novembre 2011

Natale al Cinama: Anonymous

Ricordo che questa rubrica natalizia parla dei film tratti da dei romanzi. 

Quest'anno inizio presto con la rubrica di Natale, così potrò fare più pubblicazioni, tra l'altro non è niente di nuovo perchè è solo una seconda edizione di quella dell'anno scorso. 
Proprio oggi, 18 NOVEMBRE, esce il film a cui è dedicato il post: Anonymous, tratto dal romanzo, edito dalla Newton Compton, pubblicato ieri, "Il Libro Segreto di Shakespeare". 
Il libro è incentrato sul grande commediografo inglese dell'età elisabettiana e qui viene messa in discussione la paternità delle opere che l'hanno reso celebre.
Il romanzo non è tra le mie prossime compere e non so se ci entrerà prossimamente, quello che invece so è che non andrò a vedere il film al cinema per diversi motivi:
  • in questo periodo ci sono già fin troppi film che voglio andare a vedere;
  • per qualunque trasposizione cinematografica non vado al cinena se prima non ho letto il relativo romanzo;
  • non mi ispira così tanto anche se non credo sia brutto.

AGGIORNAMENTO 23/11/2011: In realtà Anonymous non è stato tratto da "Il Libro Segreto di Shakespeare" ma, sebbene sono entrambi incentrati su William Shakespeare, le due opere risultano indipendenti. In ogni caso, non toglierò il film dalla rubrica.

    TRAMA
    Ambientato durante i disordini politici dell'Inghilterra elisabettiana il film affronta una questione che per secoli ha affascinato studiosi e brillanti intellettuali, ossia: chi ha realmente scritto le opere attribuite a William Shakespeare? Anonymous offre una possibile risposta, concentrandosi su un momento in cui gli scandalosi intrighi politici e le illecite storie d'amore alla Corte Reale vengono portati alla luce nel luogo più inaspettato: il teatro di Londra. Edward de Vere, conte di Oxford, era un poeta e un drammaturgo affermato alla corte della regina Elisabetta nel XVI secolo. Alcune teorie letterarie del XX secolo ritengono che sia lui in realtà l'autore dei lavori attribuiti a Shakespeare.

    Titolo Originale: Anonymous
    Paese: Regno Unito, Germania
    Genere: Thriller
    Durata: 130 minuti
    Canale: Cinema

    Uscita: 18 Novembre


    Titolo: Il Libro Segreto di Shakespeare
    Autore: John Underwood 
    Editore: Newton Compton
    Pagine: 432
    Prezzo: € 9,90 
    Uscita: 17 Novembre 

    Nessun commento:

    Posta un commento