mercoledì 30 novembre 2011

Natale al Cinama: Un Giorno Questo Dolore ti Sarà Utile

Ricordo che questa rubrica natalizia parla dei film tratti da dei romanzi. 

Dopo quasi quindici giorni di distanza dall'ultimo post, arriva un nuovo film per Natale, anche questo di prossima uscita... ok, non proprio prossima, perchè approderà nelle sale il 24 FEBBRAIO (salvo slittamanti, i quali potrebberio essere probabili visto il genere), intanto, però, si può già leggere il romanzo, anche in versione economica.
Per ora su "Un Giorno Questo Dolore ti Sarà Utile" non posso dire molto perchè devo ancora acquistare il libro, ma ciò di cui sono sicura è che andrò a vederlo al cinema quando uscirà e se uscirà anche a Verona.
 
TRAMA
 Un giorno questo dolore ti sarà utile è il ritratto umoristico e appassionato della New York di oggi, raccontato attraverso gli occhi del giovane James e della sua squinternata famiglia.
La madre Marjorie ha una galleria d'arte dove espone bidoni della spazzatura. Colleziona mariti: ha appena abbandonato il terzo, Mr. Rogers, un giocatore compulsivo, durante la luna di miele a Las Vegas. Il padre Paul esce solo con donne che potrebbero essergli figlie. Al contrario, la sorella Gillian ha una relazione con il suo professore di semiotica e non riesce a innamorarsi di uomini che non abbiano almeno il doppio della sua età. Intanto già prepara le sue memorie, sicura che saranno un best seller.
Solo Nanette, la nonna enigmatica e anticonformista, riesce a comprendere lo spaesamento di un diciassettenne inquieto alla ricerca dell’ identità, sullo sfondo di una New York ricca di personaggi sconcertanti.
La difficoltà di James nell’uniformarsi a una presunta “normalità”, lo porta a commettere gravi errori: entrare in una chat per cuori solitari e proporre un appuntamento al buio al direttore della galleria in cui lavora. O ritrovarsi incastrato in una tragicomica gita scolastica per cervelli superdotati.
Anti-eroe irriverente e politicamente scorretto, James viene mandato in terapia da una life coach di origini cinesi, che pratica metodi decisamente non convenzionali. Dopo un’iniziale diffidenza, finalmente James comincia a rovistare nel suo io per allontanare il pericolo di sprecare inutilmente la propria intelligenza.
E finisce per porsi una domanda alla quale urge dare una risposta: “Se io sono un disadattato, allora gli altri cosa sono?”


Titolo Originale: Someday This Pain Will Be Useful to You
Paese: U.S.A., Italia
Genere: Drammatico
Durata: 98 minuti
Canale: Cinema
Uscita: 24 Febbraio

IN ITALIANO!

Titolo: Un Giorno Questo Dolore ti Sarà Utile
Autore: Peter Cameron
Editore: Adelphi
Pagine: 206
 Prezzo: € 10,00

martedì 29 novembre 2011

ANTEPRIMA: Mordimi Ancora di Lynsay Sands

Il 30 NOVEMBRE, cioè domani, la Delos Books, per questo mese ormai concluso, ci fa un ultimo regalo, o meglio, lo fà a chi ama la serie e soprattutto il genere romance (non rientro propriamente nella categoria ma, d'altra parte, non ho mai letto niente di questa saga). Ovviamente sto parlando di Mordimi Ancora di Lynsay Sands, terzo, anche se nell'ordine di pubblicazione canadese e non in quello consigliato dall'autrice, della Argeneau/Rogue Series.

TRAMA
I trecento anni vissuti da scapolo di Etienne Argeneau sono finiti. O accetta questo, oppure rimarrà per sempre solo.
Nella sua intera esistenza può avere una sola possibilità di trasformare un essere umano, e la maggior parte dei suoi simili riservava questo potere alla creazione di un compagno per la vita.
Tuttavia non ha scelta: deve salvare Rachel Garrett. Non la conosce molto bene, però la bellissima Rachel gli ha salvato la vita. E per salvarla deve trasformarla, renderla immortale.
E se fosse la donna sbagliata?
... all'ultimo
Rachel Garrett si sveglia sorpresa. Tutto quello che voleva era finire il turno di notte e invece si ritrova in uno strano posto, barcollante sulle gambe e nuda.
Ma tutto si sistemerà. Ne uscirà facilmente come un pipistrello da... e poi vede l'uomo dei suoi sogni uscire da una... bara? E lo sguardo nei suoi brillanti occhi argentei le dice che passeranno molto tempo insieme. Rachel spera solo che il suo sapore sia buono come il suo aspetto.

SERIE
-A Quick Bite (Lissianna) (Al Primo Morso)
-Love Bites (Etienne) (Mordimi Ancora)
-Single White Vampire (Lucern) (Bianco, Celibe e Vampiro)
-Tall, Dark & Hungry (Bastien)
-A Bite To Remember (Vincent)
-Bite Me If You Can (Lucian)
-The Accidental Vampire (Victor)
-Vampires Are Forever (Thomas)
-Vampire, Interrupted (Marguerite)
-The Rogue Hunter (Garret Mortimer) - The Rogue Hunter Series
-The Immortal Hunter (Decker Argeneau Pimms) - The Rogue Hunter Series
-The Renegade Hunter (Nicholas Argeneau) - The Rogue Hunter Series
-Vampire Valentine (romanzo breve inserito nell’antologia Bitten By Cupid)
-Born To Bite (Armand Argeneau)
-Hungry For You (Alex Willan)
-The Reluctant Vampire (Drina Argenis)

Titolo: Mordimi Ancora
Autore: Lynsay Sands
Editore: Delos Books
Pagine: 288
Prezzo: € 14,90
Uacita: 30 Novembre 

domenica 27 novembre 2011

Recensione Anonymous

La scorsa domenica volevo andare al cinema per vedere "The Tomorrow Series - Il Domani che Verrà", poi, però, ho scoperto che, nonostante sia uscito il 4 di Novembre, era già sparito da tutte le sale di Verona. Non è rimasto neanche due settimane!. Non mi sembra abbia fatto flop... In ogni modo, avevo deciso che al cinema ci sarei andata comunque e tra i film presenti ho optato per "Anonymous". Sono contenta di averlo fatto perché è stato molto bello, mi ha sorpreso, tanto da indurmi a modificare all'ultimo minuto l'ordine su Amazon aggiungendo alle compere natalizie "Il Libro Segreto di Shakespeare".

TRAMA
Ambientato durante i disordini politici dell'Inghilterra elisabettiana il film affronta una questione che per secoli ha affascinato studiosi e brillanti intellettuali, ossia: chi ha realmente scritto le opere attribuite a William Shakespeare? Anonymous offre una possibile risposta, concentrandosi su un momento in cui gli scandalosi intrighi politici e le illecite storie d'amore alla Corte Reale vengono portati alla luce nel luogo più inaspettato: il teatro di Londra. Edward de Vere, conte di Oxford, era un poeta e un drammaturgo affermato alla corte della regina Elisabetta nel XVI secolo. Alcune teorie letterarie del XX secolo ritengono che sia lui in realtà l'autore dei lavori attribuiti a Shakespeare.

RECENSIONE
Anonymous: un film che sono andata a vedere in mancanza di altro e su cui, sinceramente, avrei scommesso poco. Alla fine mi sono dovuta ricredere e ora ho appena ordinato su Amazon "Il Libro Segreto di Shakespeare".
La pellicola racconta la storia di Edward de Vere, conte di Oxford, che già bambino scriveva opere teatrali, rappresentandole alla corte della regina Elisabetta. Crescendo, tuttavia, è chiamato ai suoi doveri di aristocratico e lo scrivere poesie rientra nelle cose disdicevoli per il suo rango. Nonostante ciò, non può fare a meno di scrivere e, per poter mettere in scena le sue opere, decide di pagare un autore minore affinché ponga il proprio nome sopra. Tuttavia, le cose non vanno come avrebbero dovuto andare, perché dietro l'angolo c'è chi non vede di buon occhio i suoi lavori. A tutto ciò, poi, si aggiungono amori proibiti con tanto di segreti e figli illegittimi.
Come ho già detto, per me questo film è stato una rivelazione. Shakespeare è un grande drammaturgo anglosassone che, tuttavia, non mi ha mai affascinato più di tanto, forse perché il romanticismo nella letteratura non mi è mai molto piaciuto o per il fatto che non mi sono mai presa la briga di approfondire il suo pensiero e di lui ero rimasta alle quattro nozioni che si imparano a scuola. Nonostante ciò, e questo fino a qualche tempo fà lo ignoravo, dietro a questo nome vige un alone di mistero che ancora non si è dipanato. Roland Emmerich, già regista di Godzilla, prende in esame l'ipotesi che suggerisce che William Shakespeare non sia altro che il conte di Oxford. Tra l'altro questa è l'ipotesi storicamente più accreditata. In realtà sulla vera identità del drammaturgo inglese ci sarebbe molto da dire ma, per non dilungarmi troppo, mi limito a quanto detto.
Considerando che il regista è specializzato in colossal fantascientifici e apocalittici, questo suo primo dramma storico gli è riuscito molto bene. Naturalmente, come nella maggior parte dei grandi film, si punta molto sullo "spettacolare" e quindi lo sceneggiatore, John Orloff, si è preso alcune "libertà storiche", va da sé che i fatti rappresentati si devono prendere con le pinze. Nonostante questo, la narrazione è molto godibile come, a mio modesto giudizio, lo è il protagonista.
Per quanto riguarda i personaggi, gli ho trovati tutti ben rappresentati, soprattutto, come ho già detto, il conte de Vere. Egli, nel film, viene mostrato sia da giovane, grazie a numerosi flashback, con la faccia di Jamie Campbell Bower, ma soprattutto da adulto maturo con Rhys Ifans. E' proprio quest'ultimo attore che mi è particolarmente piaciuto, più che altro non tanto l'aspetto fisico ma la gestualità e la tonalità della voce (ok, questo lo si deve anche al doppiatore italiano), mi ha ricordato Jason Isaacs (Lucius Malfoy dei film di Harry Potter, soprattutto i primi, personaggio che a suo tempo ho adorato e su cui tutt'ora ogni tanto fantastico). Poi, di attori particolari c'è stato David Thewlis (Remus Lupin, sempre di Harry Potter) nella parte di William Cecil, il consigliere della regina Elisabetta. Era irriconoscibile, se non mi avessero detto che era lui io lo avrei definito uno attore sconosciuto. Per quanto riguarda gli altri, bravi ma null'altro da dire.
Inoltre, nonostante sia stato pensato in grande, non ho notato nel film particolari effetti speciali, forse anche per il fatto che questi sono riservati soprattutto per le pellicole action. Anonymous è risultato molto godibile, puntando lo sguardo soprattutto sulle opere Shakespeariane, piuttosto che sull'aspetto amoroso (nonché, comunque, sia stato presente). Questo per me è un grosso merito perché mi ha permesso di apprezzare una storica versione del drammaturgo inglese che non conoscevo, altrimenti sarebbe stato solo un pretesto per mettere in scena l'ennesima storia di "attrazione" e sesso.
In conclusione, per riassumere brevemente il film, prendo a presto una suggestiva frase di Simona di Cineblog.it: "come in un gioco di scatole cinesi, sembra di assistere ad una tragedia Shakespeariana, dentro una tragedia Shakespeariana…con Shakespeare come protagonista".  
VOTO: ****

Titolo Originale: Anonymous
Paese: Regno Unito, Germania
Genere: Thriller
Durata: 130 minuti
Canale: Cinema

A Che Punto Siamo? DICEMBRE

Create your own banner at mybannermaker.com!
Ricordo che questa rubrica parla dei romanzi singoli e delle serie, nonchè degli ebook, che escono questo mese in America, di autori stranieri che hanno già pubblicato anche qui in Italia.

Finalmente il post è pronto! Per preparare questa rubrica ci metto sempre giorni... In ogni caso noto che, come qui in Italia, anche negli USA il mese di Dicembre è povero di uscite, anche se non certo come nel nostro paese. 
Ho raccolto qui le pubblicazioni più interessanti per me (poche) e quelle di autori/rici talmente noti da non poter evitare di inserirli.

Determined to find out what happened to her former deputy chief, Jack Fielding, murdered six months earlier, Kay Scarpetta travels to the Georgia Prison for Women, where an inmate has information not only on Fielding, but also on a string of grisly killings. The murder of an Atlanta family years ago, a young woman on death row, and the inexplicable deaths of homeless people as far away as California seem unrelated. But Scarpetta discovers connections that compel her to conclude that what she thought ended with Fielding's death and an attempt on her own life is only the beginning of something far more destructive: a terrifying terrain of conspiracy and potential terrorism on an international scale. And she is the only one who can stop it.

Red Mist di Patricia Cornwell
#19 della Kay Scarpetta Series
06 Dicembre 2011
---------------------------------------------------------------
A shimmering holiday gala lights up an ancient castle in the Scottish Highlands, but beautiful widowed Breedmate Danika MacConn feels alone in the crowd. Even among the friends and festivity of the Darkhaven celebration, she can’t forget her lost love, a fallen warrior of the Order. Her brief return to her mate’s homeland has become treacherous after rejecting the advances of a dangerous Edinburgh crime boss with a taste for blood sport. As Danika seeks to expose the vampire and his dark trade, she discovers an unexpected ally in his forbidding, enigmatic henchman, Brannoc, a man who exudes heat, danger, and dark menace—and seems somehow achingly familiar. Bran has his own reasons for wanting to keep Dani out of his employer’s business . . . and his own secrets he means to keep buried. The last thing he needs is to get tangled up with a woman who tempts the wildest part of his Breed nature—especially when that woman is Danika MacConn, the one woman capable of bringing him to his knees.

A Taste of Midnight di Lara Adrian 
Romanzo a parte della The Midnight Breed Series
05 Dicembre 2011
(solo in eBook)
---------------------------------------------------------------
The situation at the London Institute has never been more precarious. With Mortmain and his clockwork army still threatening, the Council wants to strip Charlotte of her power and hand the running of the Enclave over to the unscrupulous and power-hungry Benedict Lightwood.
In the hope of saving Charlotte and the Institute, Will, Jem, and Tessa set out to unravel the secrets of Mortmain s past and discover unsettling Shadowhunter connections that hold the key not only to the enemy s motivations, but also to the secret of Tessa s identity. Tessa, already caught between the affections of Will and Jem, finds herself with another choice to make when she learns how the Shadowhunters helped make her a monster. Will she turn from them to her brother, Nate, who has been begging her to join him at Mortmain s side? Where will her loyalties and love lie? Tessa alone can choose to save the Shadowhunters of London or end them forever. 

Clockwork Prince di Cassandra Clare
#2 della Infernal Devices Series
06 Dicembre 2011
---------------------------------------------------------------
Lethally sexy undercover agent Stefan Prakenskii knows a thousand ways to kill a man-and twice as many ways to pleasure a woman. So he's looking forward to his new mission: arrive in the coastal town of Sea Haven and insinuate himself in the life of Judith Henderson, an ethereal beauty with mysterious ties to his past...

Spirit Bound di Christine Feehan
#2 della Sea Haven: Sisters of the Heart Series
27 Dicembre 2011
(Inedita in Italia) 
---------------------------------------------------------------
For years scandal has rocked Rosewood, Pennsylvania—and high school seniors Aria, Emily, Hanna, and Spencer have always been at the center of the drama. They’ve lost friends, been targeted by a ruthless stalker named A, and narrowly escaped death. And it’s not over yet.
Aria’s love life is on the fritz. Emily’s exploring her wild side. Hanna’s kissing the enemy. And someone from Spencer’s past—someone she never thought she’d see again—is back to haunt her.
But none of that compares to what happened last spring break. It’s their darkest secret yet and guess who found out? Now A is determined to make them pay for their crime, and the only thing scarier than A is the fear that maybe, just maybe, they deserve what’s coming to them. 

Ruthless di Sara Shepard
#10 della Pretty Little Liars Series
06 Dicembre 2011
---------------------------------------------------------------
Diane Broen's lived to protect her younger sister Rachel from harm. But now that Rachel has been mated off, Diane's occupied herself with less fulfilling tasks at the Genetics Council--until she's paired with a new team member, a Breed male notorious for his attitude, and a touch that makes her recoil.
Lawe isn't thrilled with her either. A lion at heart, he prefers a lair of solitude. When it comes to females, he'd rather snarl than purr. And while fate may have paired them to fight on the same team, neither is willing to admit to the obvious: the mating heat between them is positively incinerating.
It's only when danger threatens that they make a hotter-than-hell connection--one so explosive it could destroy them. Or, as providence reveals, bind them together, forever.

Lawe's Justice di Lora Leigh
#26 della Breeds Series
06 Dicembre 2011
---------------------------------------------------------------
Gabriel Royce, the new detective assigned to Somerset’s police department, a former Marine that once fought with the Mackay cousins, has finally found a home to call his own. A wanderer and a man that’s never known stability, until the mountains of Kentucky surrounded him and one woman began to work her way into his heart.  A woman with secrets, and a family determined to keep those secrets hidden. But someone else knows the truth, just as they know the connection she has to the Mackays. A connection that’s now endangering her life.

Nautier and Wilder di Lora Leigh and Jaci Burton
Volume a parte ma legato alla Nauti Series
(data probabile) 06 Dicembre 2011
(Inedita in Italia) 
---------------------------------------------------------------
She's a rookie cop. He's a professional crook. She catches him in the act of stealing big bucks from a mob boss's safe. He manages to embroil her in a crime so explosive it could cost both of them their lives. Natural adversaries, their only common ground is mutual dislike and distrust?and the fact that the same killers are now hunting them both. Sparks fly and passion flares as they run for their lives, knowing that teaming up is the only chance they have to survive.Renowned for her well-crafted sexy and suspenseful novels, ?Robards's singular skill of combining intrigue with ecstasy...gives her romances their edge? (Lexington Herald-Leader) and in Sleepwalker, she has created another entertaining page-turner.

Sleepwalker di Karen Robards 
 27 Dicembre 2011
(Romanzo Singolo)
---------------------------------------------------------------
The final Sweep collection! Morgan Rowlands is a blood witch - the last of an unbroken line of ancient and powerful witches. Though her magick is strong and she has done things that others could never dream of, even she cannot begin to explain how different she truly is. And though her soulmate - her one true love - Hunter supports her, he can never understand what it is like. But there is another who knows, more than anyone else, just what Morgan is going through . . .

Reckoning, Full Circle, and Night's Child di Cate Tiernan 
#13, #14, #15 della Sweep Series
12 Dicembre 2011
---------------------------------------------------------------
In this pallid series launch, Snyder (Spy Glass) attempts to combine fantasy and romance, to the detriment of both. In the Fifteen Realms, healers had once been admired for their lifesaving abilities to remove illness and pain. Then a plague swept through the Realms, and healers were blamed and hunted. Avry of Kazan is the last living healer, and using her power is a hanging offense. Kerrick of Alga, a bewilderingly handsome man, believes that Avry’s powers can be used for good. When he breaks Avry out of jail the night before her execution, Avry is thrust into the midst of political intrigue and romantic entanglement, both of which she finds confusing and exhilarating. The encounters between Avry and Kerrick are bland and only faintly romantic, but hints of intriguing concepts may be fleshed out in the volumes to come. Agent: Bob Mecoy. (Jan.)

Touch of Power di Maria V. Snyder
#1 della Avry of Kazan Series
20 Dicembre 2011
(Inedita in Italia) 
---------------------------------------------------------------
When a disabled spaceship enters Earth's atmosphere, seven members of the advanced Tosok race are welcomed by the world. Then a popular scientist is murdered, and all evidence points to one of the Tosoks. Now, an alien is tried in a court of law-and there may be far more at stake than accounting for one human life.

Illegal Alien di Robert J. Sawyer
27 Dicembre 2011
(Romanzo Singolo)
 ---------------------------------------------------------------